domenica 24 giugno 2012

Prodotti senza lattosio per intolleranti

Ecco alcuni dei prodotti rigorosamente senza lattosio (ad alta digeribilita' o di soia) che uso nelle mie ricette!
Per ora questa lista contiene per lo più prodotti reperibili in Italia ma col vostro aiuto spero di riuscire a fare una lista di prodotti senza lattosio reperibili un po' ovunque, ogni suggerimento quindi e' il benvenuto!! 


n.b: i prodotti ad alta digeribilta' vengono definiti "senza lattosio" perche' la percentuale di lattosio contenuta in essi e' davvero minima e un intollerante puo' solitamente assumerla senza problemi, salvo nei casi piu' gravi. In caso di allergia al lattosio invece e' necessario utilizzare prodotti 100% vegetali come per esempio quelli a base di soia. 



LATTE DELATTOSATO:


PANNA  DELATTOSATA:



In alternativa:






YOGURT DELATTOSATI:



In alternativa:







FORMAGGIO SPALMABILE SIMIL PHILADELPHIA DELATTOSATI:




In alternativa:





RICOTTA DOLCE DELATTOSATA:




MASCARPONE DELATTOSATO:
Santa Lucia Galbani
Minus L
Mila
FreeFrom Despar
Granarolo Accadì




BURRO DELATTOSATO:
libera
Latteria soresina
Granarolo Accadì
Stuffer, liberi dal lattosio



MARGARINA VEGETALE:

  • Valle' omega 3
  • Vallè Naturalmente
  • e tante altre!! La maggior parte delle margarine sono 100% vegetali, controllate gli ingredienti


CREMA FONDENTE SIMIL NUTELLA:




CACAO/CIOCCOLATO:


  • cioccolato fondente (la maggior parte non ha lattosio ma controllate sempre gli ingredienti)
  • Cacao in polvere amaro o zuccherato (come sopra)
  • nesquik nestlè


PREPARATO PER BUDINO:




BASI PRONTE:




Questo grafico rappresenta la percentuale di intolleranti al lattosio nel mondo, tanti vero??


30 commenti:

  1. Ciao, innanzitutto, grazie mille per le informazioni! soprattutto per che viaggia ed ha il nostro problema, sono molto utili.
    Poi, volevo consigliare per la Spagna anche un altro latte senza lattosio: Leche PASCAL sin lactosa. C'è scremato, parzialmente scremato e intero, proprio come il latte "normale".
    Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille,ho subito aggiornato il post, il tuo consiglio è decisamente prezioso!! :)
      alla prossima!

      Elimina
  2. Qui da me c'è il latte Mila senza lattosio (<0,1), gli yogurt s.l. bianco e alla fragola della Stuffer.

    RispondiElimina
  3. Ciao complimentissimi per il blog adorabile e utilissimo...ti seguiró senza dubbio! Anch'io sono intollerante al lattosio ma non potrei vivere senza dolci...rigorosamente fatti in casa e con ingredienti senza lattosio! In Spagna cominciano a trovarsi sempre piú marche di latte delattosato...Alcampo e Puleva per esempio...ce ne sono anche altri che adesso non ricordo ma non mancheró di controllare e farti sapere. Un abbraccio!
    Sara
    www.lavitaeuncupcake.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che carina, grazie per i complimenti :) e grazie per le info sul latte, i suggerimenti sui prodotti son particolarmente apprezzati :) aggiorno subito e poi vado a curiosare sul tuo blog :P baci

      Elimina
  4. Il miglior latte senza lattosio è quello vegetale! Ce ne sono di tanti tipi come quello di soia ma anche di mandorle o nocciole (per dolci), avena (il più vicino a quello materno), riso, farro, kamut, miglio, ecc. Si può fare con tanti vegetali ed è sempre digeribile ... a differenza di quanto si pensi non siamo fatti per digerire il latte di altre specie animali, per questo siamo tanto intolleranti, oltre al fatto che il latte vaccino lo lascerei a chi ne ha veramente bisogno... i vitellini! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ale! e' da qualche mese che mi sto interessando alla filosofia vegan e raccolgo informazioni, ho anche comprato dei libri :) il problema e' che finora non ho mai trovato gli ingredienti necessari. Tra tutte le qualita' di latte che mi hai nominato nei supermercati ho trovato solo soia e riso! Ma non mi perdo d' animo, la prossima tappa sara' cercarli in qualche negozio biologico e spero di trovarli perche' ho davvero voglia di sperimentare! un bacio

      Elimina
    2. Brava! Prenderli al bio è meglio che nei negozi normali ... non si sa mai.
      La maggior parte li puoi fare da sola, è divertente, supereconomico e da tanta soddisfazione!
      Quello di mandorle poi lo fai in pochi minuti! ^_^

      Elimina
    3. sì? vado a vedermi la ricettina nel tuo blog ;)

      Elimina
  5. Ciao! Volevo ringraziarti per questo preziosissimo elenco che pian piano stai stilando! Sulle sfoglie Buitoni mi hai aperto un mondo! Inoltre ho letto della ricotta dolce che vende "la perla". Se posso consigliare, oltre a questa, vendono anche la mozzarella e lo yogurt bianco senza lattosio!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao! sono contenta che ti sia stato utile :) e sono io che ringrazio te per i suggerimenti, e' anche grazie a voi che questa lista sta crescendo! aggiorno subito!

      Elimina
  6. Ciao! Che bel blog che hai creato!!! Bellissimo davvero! Sono intollerante al lattosio da due anni e sto ancora cercando di mangiare il più possibile quello che mangiavo prima, usando però prodotto delattosati o vegetali... Questo blog mi sarà di grande aiuto!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! che carina,grazie mille:) io inizialmente avevo completamente cambiato la mia alimentazione...niente latticini, niente dolci..poi mi sono stancata delle rinunce ed eccomi qua :) spero davvero ti possa essere utile! baci

      Elimina
  7. ciao volevo sapere se i burro della valle va bene per gli intolleranti al latte ..sono una novella ..e questo blg è quello che cercavo

    RispondiElimina
  8. ciao ,sono quella di prima e mi ero dimenticata di chiedere se la pasta che noi compriamo ai supermercati contengono latte in polvere? una signora vegana mi ha detto questa cosa e volevo una conferma da voi, perchè sostiene che le industrie alimentari per legge ,se al di sotto di una percentuale possono non segnalarlo negli ingredienti. il fatto è inquetante..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta :) dunque, il burro della Valle' non lo possiamo mangiare...devi prendere la margarina vegetale della linea Omega3 o Naturalmente! ma comunque va bene qualsiasi margarina che sia 100% vegetale!
      Per quanto riguarda la pasta non so se sia vero quello che ti ha detto quella signora, ma anche se fosse per te non sarebbe un problema perche' le tracce di lattosio agli intolleranti non creano problemi! quindi mangiala tranquillamente :) spero di esserti stata d'aiuto,se hai altri dubbi sono qui! a presto

      Elimina
    2. comunque io non credo sia vero..credo che per legge siano obbligati a scrivere che puo' contenere tracce...perche' potrebbe essere pericoloso per gli allergici!

      Elimina
  9. Da pochi giorni, a Villafranca di Verona, hanno aperto un bel negozietto per intolleranti, fra cui anche il lattosio, molto ben
    fornito. Provatelo, è davvero un successo fra noi intolleranti e celiaci della zona. Chiedete di Alessandro che è sempre molto disponibile e simpatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio,molto apprezzato! appena possibile penso proprio che faro' un post con tutti i negozi/locali a misura di intolleranti sparsi qua e la':) a presto!

      Elimina
  10. Ciao a tutti. Se vivete vicino a Villafranca di Verona, vi consiglio caldamente di scoprire "Intolleranza Zero" in C.so Garibaldi 16/b. Ha appena aperto (18.05.2013) ma è già un successo per noi intolleranti (Glutine, Lattosio, etc.) in quanto è davvero ben fornito di tante cose buone. Provatelo o chiamate allo 045 - 2221775. Vi garantisco che NON potrete più fare a meno. Baci a tutti.

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti.. Nei giorni scorsi al supermercato ho trovato le sottilette Kraft e la Philadelphia senza lattosio.. Le sottilette le ho già provate e sono ottime :)
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sottilette??? non ci posso credere!! ma sono proprio marca Kraft?

      Elimina
  12. A me la philadelphia senza lattosio dà problemi. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh quello purtroppo dipende dal grado di intolleranza di ciascuno.. Io per esempio ultimamente non sto più tollerando la panna senza lattosio, eppure l'ho mangiata per anni! Potresti provare ad escludere tutte le cose che hanno tracce di lattosio il giorno che la vuoi mangiare, magari è questione di dosi!

      Elimina
  13. Si, le sottilette!!! Kraft. Le ho provate anch'io, il sapore è come le altre...e finalmente: toast!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi avete dato una notizia STUPENDA :) tooooooast (*_*)

      Elimina
  14. Ciaooooo!trovato al supermercato burro Soresina senza lattosio, buono! ;)

    RispondiElimina
  15. Per chi è di Milano, ho trovato una gelateria che oltre a fare il gelato senza lattosio (anche i gusti alle creme, non solo quelli alla frutta ovviamente!:) , vende anche tutti i prodotti della minusL: latte, mozzarella, formaggi, yogurt, mascarpone, crema di nocciole, snack,ecc.... si chiama Nalo in via Bligny 41 !

    RispondiElimina
  16. Ciao, qui a Bari come formaggio senza lattosio abbiamo l'auricchietto simile al galbanino

    RispondiElimina

Che ne pensi di questa ricetta? Lascia il tuo commento :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per me i tuoi commenti sono importanti, grazie per il tempo che mi dedichi